Image

Chirurgia della cornea - Cross Linking per Cheratocono

Da alcuni anni l’approccio terapeutico di alcune patologie retiniche è notevolmente migliorato grazie all’avvento di terapie dirette tramite iniezione intravitreale.

Un trattamento utile nelle fasi iniziali del cheratocono è il CROSS LINKING CORNEALE.

Il cheratocono è una patologia caratterizzata da una progressiva deformazione della cornea che modificando la sua forma originale, tende ad assumere la forma di un cono ed assottigliarsi.

Il cheratocono si manifesta più spesso in soggetti giovani e la sua evoluzione è estremamente variabile, determinando un progressivo peggioramento della qualità visiva dovuta all’instaurarsi di un astigmatismo evolutivo.

I sintomi del cheratocono sono essenzialmente visivi e sono controllabili nelle fasi iniziali con correzione ottica su occhiali e lenti a contatto. Nelle fasi più avanzate oltre ai problemi visivi, possono subentrare anche altri sintomi come fotofobia e lacrimazione.

La tecnica di esecuzione è semplice e poco invasiva rispetto alle altre proposte terapeutiche del cheratocono.

Un trattamento utile nelle fasi iniziali del cheratocono è il CROSS LINKING CORNEALE.

Questo metodo consiste nell’applicazione sulla cornea di un prodotto chiamato RIBOFLAVINA; esso viene poi attivato da una luce ultravioletta. L’azione della luce associata al farmaco, stimola la cornea a rinforzare i legami tra i tessuti che la compongono, determinando un arresto o quanto meno un rallentamento dell’evoluzione della malattia.

Lo scopo è sostanzialmente quello di aumentare la rigidità e la resistenza della cornea.

La tecnica di esecuzione è semplice e poco invasiva rispetto alle altre proposte terapeutiche del cheratocono. Il trattamento è indolore e viene somministrato un collirio anestetico.

I risultati ottenuti fino ad ora sono molto favorevoli, in quanto i pazienti trattati presentano un rallentamento del processo di assottigliamento della cornea con una conseguente stabilizzazione del difetto visivo.

Fissa un appuntamento

0721 370 173

Studio Santa Lucia - Centro oculistico
Orari di apertura
  • Lun. - Ven.
  • Sabato
  • Domenica
Via Orazio Flacco 42 - 61121 Pesaro (PU)