Image

Impianto Di Lente Intraoculare (ICL)

Sono lenti di materiale soffice e pieghevole che il chirurgo inserisce fra l'iride e il cristallino.

L'ICL viene inserita in anestesia topica (solo con gocce di collirio) attraverso un incisione di appena 3 mm.

Le lenti intraoculari fachiche (ICL, Implantable Collamer Lens) rappresentano una delle più importanti innovazioni nel campo della chirurgia refrattiva.

Sono lenti di materiale soffice e pieghevole che il chirurgo inserisce fra l'iride e il cristallino. La differenza principale rispetto alle altre lenti intraoculari è pertanto costituita dal fatto che non costituiscono il cristallino, come avviene nell'intervento di cataratta.

L'intervento dura circa 15 minuti ed è indolore.

Il risultato finale è quello illustrato nella figura. Il materiale con cui sono costruite è perfettamente biocompatibile, si chiama collamero ed è un copolimero di collagene associato ad un filtro per gli ultravioletti.

chirurgia refrattiva

Quali sono i pazienti che possono trarre vantaggio dalle lenti intraoculari fachiche?

Rappresentano un' ottima soluzione per tutti i pazienti che desiderano correggere il proprio difetto di correzione (miopia, astigmatismo, ipermetropia) ottenendo la massima qualità visiva. Esse costituiscono pertanto un'alternativa alla classica chirurgia con laser ad eccimeri in tutti i pazienti che desiderano liberarsi di occhiali e lenti a contatto.

Inoltre sono l'unica opzione nei numerosi casi in cui il laser non può essere utilizzato: questa eventualità più spesso si presenta quando il difetto refrattivo è troppo elevato, oppure quando la cornea è troppo sottile o presenta altre caratteristiche particolari.

Fissa un appuntamento

0721 370 173

Studio Santa Lucia - Centro oculistico
Orari di apertura
  • Lun. - Ven.
  • Sabato
  • Domenica
Via Orazio Flacco 42 - 61121 Pesaro (PU)