Esami diagnostici oculari
Il nostro centro oculistico è dotato di strumentazione all’avanguardia per le principali patologie oculari.
La prevenzione, inoltre, rappresenta un’arma vincente per valutare le condizioni di salute degli occhi ed individuare in maniera efficace eventuali disturbi e patologie oculari, per diagnosticare tempestivamente l’insorgere di patologie oculari che possono anche diventare invalidanti.
OCT della macula e del nervo ottico
La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame diagnostico non invasivo, che permette di ottenere delle immagini con sezioni trasverse della retina e del nervo ottico.
Biometria
La biometria ottica è l'esame standard per calcolare il potere della lente intraoculare (IOL) da impiantare al posto del cristallino durante l'intervento di cataratta. E' un esame accurato, non invasivo ed automatizzato.
Topografia corneale
La topografia corneale è un esame diagnostico non invasivo che consente di studiare la forma e le caratteristiche della cornea, attraverso la produzione di una mappa topografica.
Conta endoteliale (biomicroscopia corneale)
La conta endoteliale è l'esame con cui si procede alla valutazione dell'endotelio corneale, lo strato di cellule più profondo della cornea, che è indispensabile per la salute e la trasparenza della stessa.
Campo visivo
L'esame del campo visivo viene eseguito per analizzare lo spazio visivo che viene percepito dai nostri occhi.
Ecografia oculare
L'ecografia oculare è un esame non invasivo, che tramite gli ultrasuoni, viene utilizzata per studiare le strutture oculari intrabulbari quando non è possibile l'esplorazione diretta a causa di opacità ci cornea, cristallino, vitreo o per studiare patologie quali tumori, emovitreo, distacco di retina e coroide.